Nell'ottica di continua sensibilizzazione nei confronti del mondo naturale circostante, relativo al cavallo e agli animali domestici del maneggio, gli utenti verranno coinvolti in tutta una serie di attività mirate alla osservazione e conoscenza della natura. In particolare il laboratorio di giardinaggio darà modo di osservare il ciclo vitale delle piante e gli elementi esterni che ne influenzano lo sviluppo, al fine di sperimentare le emozioni legate alla crescita e allo sviluppo della vita.
Relativamente all'aspetto cognitivo, nell'ambito di questa attività, sono previste visite guidate presso ville, giardini, parchi e vivai, con particolare attenzione all'ambiente naturalistico della pineta di Castelfusano e del litorale di Ostia, che rappresentano il territorio circostante. A tale proposito, si organizzeranno visite a cavallo tenute da una competente "Guida Equestre Ambientale", con il precipuo scopo di promuovere la salvaguardia, tutela e, anche, "guardiania" dell'ambiente naturalistico della pineta.
Sono, altresì, previste attività di ricerca e raccolta di materiale vegetale secco e di altro materiale naturale per la realizzazione di oggetti di arte naturale.
Anche gli animali domestici presenti nel maneggio o nelle fattorie limitrofe, costituiranno motivo di esperienze osservative all'insegna dell'amore per la natura e rappresenteranno un forte momento di aggregazione per il gruppo di genitori e figli.