L’associazione Onlus “Equitazione per tutti” svolge la propria attività presso il Centro di riabilitazione equestre di Fiumicino, in via di Plava (traversa di via Redipuglia).
Il centro da 10 anni, si impegna nel portare avanti una proposta rieducativa a mezzo del cavallo, rivolta a bambini dai 3 anni in su, con disabilità neuromotorie, intellettive, psichiche e sociali. Attraverso la relazione che si instaura tra il disabile, l’istruttore e il cavallo, l’équipe multidisciplinare studia e programma un intervento rieducativo specifico per ogni utente.
Da quest’anno, l’associazione si impegna nel realizzare un nuovo progetto: “L’orto di tutti”.
L’idea nasce dalle osservazioni dell’équipe dei nostri ragazzi che da anni frequentano il Centro. Quello che ha colpito è come gli aspetti più pratici e manuali legati alla terapia mediante cavallo, riescano a facilitare l’ apprendimento di costrutti superiori come la memoria, la motivazione, il prendersi cura e non ultimi, quelli delle emozioni, delle relazioni e della socializzazione.
Analizzando e lavorando attivamente sul territorio, ci si è potuti rendere conto di come, ad oggi, nonostante i molti tentativi di integrazione e riabilitazione per le fasce più deboli, permangano grandi situazioni di disagio, nello specifico, nelle aree che riguardano la disabilità e gli anziani.
In un’ottica di fusione tra aspetti riabilitativi, naturalistici e culturali, al fine di promuovere il coinvolgimento delle persone anziane e di quelle affette da disabilità, la nostra associazione promuove con grande entusiasmo e motivazione il nuovo progetto.
L’idea è quella di creare un ponte tra la disabilità più o meno grave e gli anziani, che diventeranno mentori di piccoli gruppi di bambini, tramandando loro la passione e la conoscenza della natura.
L’équipe multidisciplinare della nostra Associazione, composta da professionisti nel campo motorio, psicologico e pedagogico, crede fortemente che le persone anziane saranno fonte di grande ricchezza, sapranno trasmettere la loro passione per la natura e tramandare il loro sapere. Di contro, il mondo della disabilità, fatto di mille sfumature, arricchirà il già comprovato sapere dei più grandi.